Mental Coach

Reit Ski Team offre ai propri atleti la possibilità di interfacciarsi con un servizio di Mental Coaching  a cura di Related-Studio di Psicologia e Psicoterapia

“Posso fare tutto quello che voglio con il potere della mia mente”

Mark mcGuire, dopo aver battuto il record di home run nel baseball

Di cosa si tratta

L’obiettivo del mental coaching è quello di favorire la massima integrazione delle capacità tecniche, fisiche e mentali dell’atleta con l’obiettivo di permettergli di competere con la totalità delle proprie risorse a disposizione.

Corpo, mente ed emozioni sono parti indissolubilmente legate: è per questo che  allenamento e tecnica non bastano per raggiungere il vero benessere personale e l'eccellenza.

Ogni atleta si trova a fare i conti con emozioni, stress, pressioni, dubbi, paure e conoscere i meccanismi mentali attraverso i quali elaboriamo la realtà e i processi che regolano la motivazione è il primo passo per ottenere una  performance eccellente.

Secondo una ricerca condotta dalla British Psycological Society – Concentration Skills Training in Sport l’allenamento mentale messo in atto in modo professionale da un Coach Sportivo può aumentare i risultati delle performance di un atleta anche del 52%.

Le caratteristiche del nostro servizio di Mental Coaching

Ritagliato sulle specifiche esigenze di ogni singolo atleta: non offriamo pacchetti chiusi perché crediamo nell’unicità di ciascuno.

Interventi brevi e finalizzati ad obiettivi specifici.

Quali possono essere i focus di intervento di un Mental Coach?

  • Consapevolezza del proprio modo di essere atleti: come apprendiamo? cosa ci motiva? quali sono i nostri punti di forza e quali le nostre aree di miglioramento? Quali sono i nostri obiettivi?
  • Motivazione: come mantenere constante il motore delle nostre azioni
  • Autostima: credere in sé stessi è il primo passo per ottenere il “proprio” successo
  • Abitudini: come sostituire le abitudini nocive con abitudini maggiormente efficaci
  • Gestione dello stress e tecniche di rilassamento
  • Imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni
  • Allenamento mentale: tecniche di visualizzazione per migliorare la performance
  • Come integrare impegni scolastici e attività sportiva? Tecniche di gestione del tempo e di organizzazione delle priorità
  • Imparare a riconoscere ciò che dipende da noi e quello che non è sotto la nostra responsabilità per non disperdere le energie

Il servizio di Mental Coaching dello studio Related è gestito dalla Dott.ssa Veronica Chantal Bertarini, Psicologa, Counselor di PNL Sistemica, Consulente aziendale ed ex Istruttrice Fitness. 

Per informazioni e costi: mail@related.studio - T.391.7997196 - www.related.studioFacebook